Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge costituzionale, che riprende una proposta di revisione costituzionale già approvata dalla Camera dei deputati nella XIV legislatura, è finalizzata ad aggiungere due commi all'articolo 12 della Costituzione. Con il primo comma aggiuntivo viene introdotto anche tra i princìpi fondamentali della Carta costituzionale il riconoscimento della lingua italiana come lingua ufficiale della Repubblica, principio del resto già sancito nell'ordinamento.
      Tale nuova disposizione costituzionale, se approvata dal Parlamento, verrà opportunamente a completare il quadro dei princìpi costituzionali, in positivo e complementare riferimento all'articolo 6 della Costituzione, che recita: «La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche».
      Il secondo comma aggiuntivo all'articolo 12 propone di introdurre anche il principio secondo cui «La Repubblica valorizza gli idiomi locali».
      Questa formulazione consente di individuare forme linguistiche locali («idiomi») che, pur non assurgendo al livello di lingue, costituiscono un patrimonio culturale, diffuso su tutto il territorio nazionale, meritevole di «valorizzazione».

 

Pag. 2